martedì 21 luglio 2009

Recensioni: "Even dogs like to dance" (Canebagnato, 2009) su storiadellamusica.it


Nuova recensione di 'Even dogs like to dance' (Canebagnato Records, 2009):

"Even Dogs Like To Dance oltre che essere una buona compilation ha le fattezze di un graziosissimo pezzo d’artigianato.
Sembra proprio essere questa la logica di produzione della Canebagnato Records, etichetta indipendente attiva da tre anni, quella artigianale per l’appunto, per cui il termine “indie” si distacca dai sempre più frequenti stereotipi e dalle sempre più frequenti sonorità preconfezionate e modaiole, prende le distanze da quella che ha finito per rappresentare niente più che una semplice segmentazione del mercato musicale.

E questo lo dimostrano i 18 brani che vanno a comporre, perla dopo perla, questo gioiellino indipendente che ha il grande merito di privilegiare la qualità sulla quantità: ecco che in questo contesto l’indie ritrova la sua anima originaria, quella della genuinità e della spontaneità.

Fatti i doverosi apprezzamenti alla veste grafica (rigorosamente cartonata) e alle illustrazioni del Balloon Art Group, possiamo intraprendere l’ascolto.

Che dire a questo proposito?
L’eterogeneità dei brani e dei generi affrontati riesce senza problemi a creare un clima armonico e compatto, dotato di una squisita leggerezza che lega una dopo l’altra le canzoni.
Da citare sono pezzi come il delicato indie-folk dei Margareth (Mad Man’s Poem), impreziosito da leggeri tocchi di piano e di tromba, l’intricato e sognante chitarrismo spezzato e rinvigorito da un accattivante controtempo del rullante dei Chance:Risiko (Active Life), la ballata onirica degli impeccabili Mauve (Song for…), i richiami a Elliott Smith di Casita Nuestra e della sua How She Took That Bullet, lo splendido ed infiammato alternative rock dei Peter Kernel (Smiling, dove si fondono le sonorità di Pixies, Sonic Youth, Marlene Kuntz, Blonde Redhead…) e la psichedelia pop di Vanvera e della sua Tangly Hay.

Non manca poi una vena sperimentale ed elettronica, grazie all’apporto dato dal glitch notwistiano di Shade Of Blue dei Marvin, dall’elettronica spigolosa di Christian Alati fino a quella coloratissima e giocosa dei LaPingra.

Insomma, un ottimo modo di festeggiare i tre anni di attività, davvero. Un disco capace di essere informativo ma allo stesso modo estremamente piacevole.
I consigli a questo punto sono due: andatevi a comprare questo Even Dogs Like To Dance (http://www.canebagnato.org) e soprattutto andatevi a spulciare i numerosi gruppi interessanti che avrete occasione di assaporare qui sopra.
Auguri, Canebagnato!"

(Matteo Castello - Storia della musica)

venerdì 17 luglio 2009

A proposito del Bova Images Festival (B.I.F)...



BOVA IMAGES FESTIVAL 1st Edition
Festival Internazionale delle Nuove Immagini
www.bovaimagesfestival.net
24. 25. 26. luglio 2009
Palazzo Mesiani-Mazzacuva | Bova (RC, Italia)


PROGRAMMA COMPLETO:

24 luglio
Ore 21,00 – Vernissage con rinfresco;
Ore 23,00 – LIVE CONCERT / djset Shirt vs T-Shirt (Partyzan Prod)
[ free entry]

25 luglio
Ore 18.00 – Apertura Festival;
Ore 22.30 – LIVE CONCERTS Casita Nuestra + I am e. + djset Shirt vs T-Shirt
[ free entry]

26 luglio
Ore 18.00 – Apertura Festival;
Ore 22.30 – LIVE CONCERTS Kyle + Appleyard College + djset Shirt vs T-Shirt
[ free entry]


(schede bands e samples audio su www.bovaimagesfestival.net)

ARTISTS JOINED

FILMMAKERS :

PATRICK DAUGHTERS (Usa)
PHILIP BLOOM (UK)
ALEXandLIANE (UK)
MICHAEL COLEMAN (Usa)
JAMES HOUSTON (UK)
XAVIER CHASSAING (France)
ACE NORTON (UK)
M.A.Y.O. (Usa)
TOBIAS STRETCH (Usa)
ONUR SENTURK (Turkey)
VUK DRAGOJEVIC (Canada)
REZA DOLATABDI (Iran)
IAN DALLAS (Usa)
FVMMO FILMS (Usa)
ANDRE' CHOCRON (Norwey)
GENKI ITO (Japan)
DAVE PROSSER (UK)
NINA MUHLENKAMP (Germany)
VARATHIT UTHAISRI (Thailand)

PHOTOGRAPHERS :

NADAV KANDER (UK)
LES KRIMS (Usa)
GEORGE KAVANAGH (UK)
ANASTASIA CAZABON (Usa)
MARY FREY (Usa)
ASTRID KRUSE JENSEN (Denmark)
KARINE LAVAL (France)
MALEONN (China)
ERICA SHIRES (Usa)
SARAH SMALL (Usa)

PHOTOGRAPHERS , SPECIAL SECTION :

MICHELE BRANCATI (Italy)
LOREDANA GUINICELLI (Italy)
ALESSANDRO MALLAMACI (Italy)
TOMMASO MANGIOLA (Italy)
EDMONDO MAVILLA (Italy)
BRUNO PANTONE (Italy)
GIANMARCO VETRANO (Italy)

LIVE CONCERTS :

SHIRT vs T-SHIRT (Italy)
KYLE (Italy)
APPLEYARD COLLEGE (Italy)
CASITA NUESTRA (Italy)
I AM E. (Italy)

LIVE: 21 Agosto @ Demian Summer Fest - Lamezia Terme (CZ) - Secret Show


21 agosto, dalle 17:00: Casita Nuestra, di nuovo con I am E., sarà ospite, insieme a Bob Corn, Brunori Sas. e Claudia Is On The Sofa, del Demian Summer Fest a Lamezia Terme. Presto ulteriori informazioni.

Link:
www.myspace.com/demiansummerfest
www.demianstore.com

martedì 14 luglio 2009

LIVE: 25 Luglio @ B.I.F. - Bova Images Festival, Bova (RC)


Casita Nuestra chiude, con I am E., la seconda serata del B.I.F - Bova Images Festival. L'inizio del concerto è previsto per le ore 22:00. L'ingresso è gratuito.

Link:

domenica 12 luglio 2009

Recensioni: "Even dogs like to dance" (Canebagnato 2009) su Rockerilla e Radio Gagarin

Altre due recensioni di 'Even Dogs Like to Dance' (Canebagnato, 2009), eccovele:

ROCKERILLA

"Un cd che è quasi un regalo. Appena 5 euro per 18 canzoni raccolte da Canebagnato Records per festeggiare il terzo compleanno di attività. In scaletta non solo gli artisti che già hanno pubblicato qualcosa per la piccola etichetta milanese. Ma anche alcune delle cose "belle e importanti" in cui si sono imbattuti quelli di Canebagnato negli ultimi anni. Stupiscono ancora i Mauve con una meravigliosa nenia folk dal sapore shoegaze "Song for...". E colpiscono nel segno anche i fiorentini Marvin con un electro sognate in perfetto stile Morr Music ("Shade Of Blue"). Non manca ovviamente il campione di casa Gabriel Sternberg e poco prima risplendono due bei brani di Andrea Liuzza e Sparkle in Grey." (Roberto Mandorlini)

RADIO GAGARIN

"Un gioiello raro nel panorama della musica indipendente italiana (in lingua inglese).
Una compilation firmata Canebagnato records, un disco da comprare e basta, senza pensarci su troppo.
Si apre con una sorpresa circense e fumettistica di Potvin, delicata, scoppiettante e con arrangiamenti e suoni preziosi.
Si continua con una soffice e malinconica ballata dei Margareth, dal gusto leggermente retrò e ricercato: ottima la scelta dei fiati a sottolineare alcuni passaggi e di questi coretti soavi da "spiaggia al tramonto".
Chance:Risiko: un gran bel pezzo; un po' suona alla radiohead e un po' alla j. buckley, ma sembra che con un certo tono aulico e folk stiano trovando una loro strada che li potrebbe portare lontano...
Mauve: una canzone e un sogno. oppure una canzone fatta di sogni o un sogno di canzone, meriterebbe notorietà e riconoscimenti. Sublime l'intreccio della voce maschile e femminile (particolarmente incantevole la femminile). Personalmente penso sia la canzone più bella dei Mauve. se mettessero di questi sogni nei loro album, oltre a dare ampiezza e respiro ai loro lavori, ci regalerebbero cose molto molto interessanti.
Un ritmo ruffianno, sghembo e magico per Ofeliadorme: eccezionale la bellezza del timbro della cantante.
E poi gli ariosi e ampi Peckinpah, il beat folkeggiante di Casita Nuestra, la melodia gentile e il gustoso glitch obliquo di Marvin, un po' di Jim O'Rourke o Fahey per Christian Alati, la filastrocca sonica dei Baby Blue, il graffiante e scarno suono di Peter Kernel, la particolare e interessante voce dei Vanvera, l'adagio folk quasi sacrale e lisergico di Lozninger, il brio pop di Mr.60, il suono ludico e variopinto dei Lapingra, la ballata rock di Andrea Liuzza, il dolce carillon e gli struggenti archi dei Sparkle In Grey, la magica apertura di piano dalla melodia sognante di Gabriel Sternberg...
Tutti bravi, bravi tutti. La migliore uscita della Canebagnato." (Picaro)

Presentazione di 'Even dogs like to dance' (Canebagnato, 2009) su Radio Sherwood


Notizie da CANEBAGNATO Records: oggi, dalle 16.20, presenteremo la compilation (Even Dogs Like to Dance) con un'intervista telefonica durante la trasmissione Snatura Rock, condotta da Francesca Ognibene, in onda su Radio Sherwood (Padova).
Potete ascoltarla in streaming sul sito della radio: www.sherwood.it.


venerdì 10 luglio 2009

L'Alligatore vs Casita II

L'intervista a Casita Nuestra sul Blog dell'Alligatore:

See you later, Alligator...

giovedì 9 luglio 2009

L'Alligatore vs Casita


Oggi, a partire dalle 21,30 sarà possibile seguire (e commentare) l'intervista dell'Alligatore a Casita Nuestra qui: http://alligatore.blogspot.com/

Io mi sono preparato:

"Question: You're fishing and an alligator attacks you. How do you fight off the alligator?
Answer: When A. J., a reformed alligator poacher, was asked how he was able to wade at night in Louisiana's alligator-infested swamps, yet never get eaten, he answered, "Always keep your arms by your sides." If you don't keep your appendages close to your body, he explained, even a small alligator will bite them and spin its body to rip them off. However, if an alligator or crocodile is really big, say over ten feet, it may bite you anywhere and then take you down for a death roll-only luck will save you then, as you'll have to go for its eyes. But most will grab an arm or a leg and spin their bodies to rip your limb off. If this happens, grab the gator or croc and spin with it. Lock your legs or arms around it, then shove your thumbs in its eye sockets and fight like you've never fought before, because if you lose, you'll never fight again." (da The Ultimate Man's Survival Guide, Frank Miniter)

Recensioni: "Even dogs like to dance" (Canebagnato, 2009) su Rockit


La prima vera e propria recensione della compilation la trovate su Rockit a quest'indirizzo: